Sulle cartoline, in bella mostra nelle vetrine delle agenzie, sui cataloghi e, naturalmente, sui social: le infinity pool di Santorini da oltre mezzo secolo fanno impazzire i turisti di tutto il mondo. Il perché è presto detto: sono bellissime, scenografiche e rilassanti.

Provate a immaginare un panorama mozzafiato, aggiungete una piscina che sembra cadere a cascata nel vuoto, i profili irregolari di tante graziose casette bianche, un tramonto da togliere il respiro, un drink ed ecco che la formula del paradiso è servita.

infinity pool santorini il grace hotel

Infinity pool Santorini sul far del tramonto

Ma cosa sono le infinity pool e perché sono famose a Santorini? Come avrete capito dalle foto, questa speciale piscina interrata è

una vasca posizionata su un terreno degradante così da poter posizionare la vasca di scolo in un punto non visibile. In questo modo si ha la sensazione che la piscina prosegua verso l’infinito e si parla appunto di infinity pool.

Non stupisce che a Santorini siano così famose per via del terreno collinare, in alcuni tratti scosceso, sul quale sono incastonati moltissimi resort, hotel e alberghi di lusso che hanno fatto di queste speciali piscine il loro tratto distintivo.

Infinity pool Santorini: dove trovare le più belle

jacuzzi panoramica per luna di miele a santorini blue dolphin

Non solo infinity pool: il Blue Dolphins ha lanciato la lussuosa proposta della jacuzzi panoramica su balcone privato

Queste speciali vasche d’acqua che sembrano dissolversi lungo la linea dell’orizzonte sono diffuse in tutta l’isola, a sua volta nota per le strutture ricettive di lusso e a cinque stelle, ma è a Fira e nella zona della caldera che si trovano le più belle. Non stupisce che sia questa la meta più apprezzata in tutte le classifiche su dove alloggiare a Santorini.

Nel centro più popoloso dell’isola dell’amore, infatti, sorgono moltissimi hotel e appartamenti scavati nella roccia, le famose cave house: strutture uniche e suggestive che risultano strutturalmente perfette per una infinity pool.

Non mancano meravigliose eccezioni in altre zone dell’isola ma, come accennato, è perlopiù nei pressi della caldera, dove è facile trovare vip e personaggi famosi in tutto il mondo, che si trovano le piscine più belle.

C’è poi chi prende il concetto di lusso davvero sul serio e abbina il trinomio panorama, piscina, tramonto a un  altro simbolo del relax da ricchi: la jacuzzi panoramica. È il caso del Blue Doplhins che ha fatto delle suites con vasca idromassaggio panoramica su balcone privato, il suo tratto distintivo.

Beh, non c’è che dire: è senz’altro una soluzione perfetta per fughe d’amore e viaggi di nozze.

Le più belle infinity pool di Santorini

Per farvi rendere conto di cosa stiamo parlando abbiamo selezionato una manciata di alberghi con infinity pool a Santorini che vi faranno sembrare la regina delle Cicladi irresistibile.

Grand View

infinity pool grand view hotel santorini

Il nome di questo hotel non ha bisogno di spiegazioni: svegliarsi al mattino e ammirare la caldera e le isole vulcaniche con il contorno di una triplice sfumatura di azzurro (mare, cielo e piscina) non ha prezzo. O forse sì, questo albergo un prezzo ce l’ha, e secondo i visitatori è anche tra i migliori in rapporto all’altissima qualità offerta. Non mancano altri favolosi servizi ma, stando alle recensioni, la meravigliosa vista del Grand View vale da sola il costo del soggiorno.

 Kirini

Cibo eccellente, posizione perfetta a due passi da a piedi da Oia, personale gentile e panorama favoloso sono le caratteristiche del Kirini che, al pari degli altri hotel che abbiamo individuato, vanta una enorme infinity pool per momenti romantici e selfie unici nella vita.

The Tsitouras Collection Hotel

Questa meravigliosa struttura ricettiva si trova a Firostefani, una selle zone più “in” dell’isola, ha “solo” quattro stelle ma vanta una delle infinity pool più bella di tutta Santorini.

Cosmopolitan Suites Hotel

Ti piacerebbe vivere con il tuo partner un’esperienza come quella immortalata in questa fotografia? Se la risposta è sì al Cosmopolitan, struttura storica dell’isola, troverai anche una gustosissima colazione e una vista panoramica non solo in terrazza ma in ogni angolo dell’hotel.

Grace Santorini Hotel

infinity pool santorini il grace hotel

Si sale un po’ con il Grace Santorini Hotel però i dettagli fanno davvero la differenza. Nonostante il conto a quattro cifre tra arredi, piscine e menù non stupisce che sia uno degli hotel meglio recensiti di tutta Santorini.

Questo fazzoletto di terra di scarsi 80 km quadrati, insomma, è un posto meraviglioso ma è anche grazie alla dedizione e alla cura dei dettagli di molti albergatori che è diventato famoso in tutto il mondo.

Con tanta bellezza, naturale e in termini di strutture ricettive, appare chiaro il perché secondo il Summer Vacation Value Report 2018 è proprio Santorini l’isola dell’estate.