Santorini Low Cost vi sembra un ossimoro? Non seguendo i nostri consigli e imparando ad apprezzare l’isola dell’amore (e del lusso) fuori stagione o a pochi chilometri dalle zone più rinomate.

Ci sono tanti modi per vivere la più famosa delle Cicladi:  spendendo centinaia di euro a notte in resort a cinque stelle (Dove alloggiare a Santorini, la top 5 delle zone migliori), il che è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, oppure a prezzi alla portata di tutti gli altri comuni mortali.
E… sorpresa: questa opzione oltre a non prosciugare il vostro conto in banca potrebbe regalarvi grandi emozioni.

Sì perché esplorare Santorini fuori stagione non solo vi farà risparmiare un bel po’ di denaro ma vi permetterà anche di evitare file e folla e di ammirare i paesaggi più belli senza il filtro del turismo.
Come una bellissima donna senza trucco, insomma, con le sue espressioni che tradiscono qualche imperfezione che sa di vero.

Beh, per trovare qualcosa di “vero” a Santorini e vivere la quotidianità dell’isola vi toccherà abbandonare i sentieri turistici tradizionali, i resort a cinque stelle e, soprattutto, scegliere una settimana fuori stagione: l’acqua del mare sarà più fresca ma ne varrà veramente la pena.

Santorini Low Cost: pernottare a Perissa

Spiaggia di sassolini neri a Perissa

Spiaggia di sassolini neri a Perissa: acqua cristallina, bei locali e tanta tranquillità

Il primo motivo per cui i preventivi delle vacanze a Santorini sono spesso a quattro cifre è dovuto al fatto che tutti vogliono soggiornare in una camera con vista sulla caldera.
Certo, svegliarsi con una simile veduta è chic, ma tutti i panorami di quest’isola sanno regalare grandi emozioni.
Il nostro consiglio, dunque, è quello di sperimentare la costa sud-orientale di Santorini, dove troverete mete meno turistiche, spiagge di sassolini neri, villaggi popolati da persone del posto e resort meno costosi con camere altrettanto stupende.

Il motivo per cui risparmierete è presto detto: non solo il soggiorno vi costerà meno, ma anche il noleggio di un’auto o di uno scooter e i ristorantini saranno a prezzi stracciati.
Non cercare solo “Santorini hotel sul mare”, dunque, ma apri gli orizzonti e valuta anche soluzioni alternative come “Santorini appartamenti economici”.

Voli Low Cost Santorini: giocare d’anticipo per risparmiare

volo low cost Santorini vista dall'aereo

L’isola di Santorini vista dall’oblò dell’aereo

Se stai pensando a una vacanza economica a Santorini il vero problema è che sarà molto difficile associare un soggiorno fuori stagione a un volo low cost.
Insomma, in fase di prenotazione ti troverai davanti a un bivio e dovrai scegliere una delle due: risparmiare o sull’aereo o sul soggiorno.

Questo perché le compagnie che propongono voli a prezzi scontati inseriscono nell’offerta la meta di Santorini soltanto dalla fine di giugno alla fine di settembre.

Ti restano dunque due opzioni: prenotare con largo anticipo un soggiorno a giugno, agli inizi di luglio oppure a settembre, il che è una gran cosa, oppure giocarti la carta della destagionalizzazione per usare tutto il bonus risparmio sull’hotel (spendendo però il doppio per il volo).

Tenendo d’occhio le promozioni, prenotando per tempo l’aereo nei periodi accennati e scegliendo una zona meno turistica vi potrebbe riuscire il colpaccio di fare una vacanza da sogno a prezzi stracciati.

Quanto ai voli, un consiglio prezioso riguarda gli aeroporti: non valutate soltanto Roma e Milano.
Volotea, per esempio, ha inserito partenze anche da Bari e da Venezia a prezzi davvero irrisori anche in altissima stagione.

Prezzi Santorini: costo della vita, cibo e vacanze all inclusive

Rispetto alle altre isole, il costo della vita a Santorini è sicuramente più elevato.
Lo standard della Grecia e delle Cicladi, tuttavia, è comunque inferiore rispetto all’Italia o a gran parte delle altre nazioni europee.
Anche con un piccolo budget, insomma, potrete concedervi una vacanza senza rinunce.

A Perissa, come accennato, si può mangiare una portata abbondante a partire dagli 8 euro, mentre per le escursioni non è indispensabile rivolgersi alla agenzie.
Santorini è comunque considerata un’isola sicura, un posto da girare tranquillamente in libertà, con mezzi propri e una buona guida.

Quanto all’opzione vacanza a Santorini all inclusive noi la sconsigliamo: il gusto di quest’isola è proprio quello di provare tutte le specialità tipiche e di uscire ogni giorno a caccia di romantiche avventure, tramonti e panorami mozzafiato.
Se siete tipi a cui interessa solo il relax e il cibo internazionale, però, le offerte non mancano e sono tutte decisamente abbordabili: la dimostrazione che trascorrere un soggiorno a Santorini low cost è davvero possibile.