Arroccata su un versante dell’antico cratere del vulcano, è il paese del bianco e del blu… i colori del cielo.

Fira o Thira, che dir si voglia, è il capoluogo dell’isola di Santorini.

Il nome ha due probabili origini. Forse deriva dall’antico nome dell’isola oppure dall’aggettivo fyrros, che significa “rossastro” nel dialetto isolano.

È situata al centro di Santorini sul versante occidentale a 260 metri sul livello del mare.

Offre uno scenario impareggiabile composto da una scogliera che scende a picco sul mare e le case nello stile architettonico tipico delle Cicladi, ovvero di colore bianco con le cupole blu. Ormai queste costruzioni possono essere considerate come il simbolo di Santorini.

Non perderti inoltre la vista che regala ai propri visitatori sulla caldera del vulcano Thera.

Nel 1965 un terribile terremoto si abbatté su Santorini tanto che la devastò, lasciando in piedi solo poche case risalenti al XVIII secolo.

È una delle principali destinazioni dei turisti che giungono sull’isola. Infatti accogliendo la maggior parte dei turisti è diventato il capolinea dei trasporti di Santorini.

Passeggiando per gli stretti viottoli scoprirai tanti negozietti, ristoranti, bar e discoteche. Durante la sera nei mesi di alta stagione i viottoli diventano affollatissimi di turisti e abitanti del posto. Il momento migliore per scoprire cosa celano è al tramonto dopo aver trascorso una giornata stesi sulla spiaggia.

Se accedi a Fira dal porto ti attendono 587 scalini tortuosi per raggiungere il centro vero e proprio.

Nel caso tu non fossi così tanto allenato puoi optare per un asinello che mestamente ti porterà fino in cima.

Se poi oltre a non essere allenato, sei anche animalista allora dovrai optare per forza per la teleferica costruita nel 1980.

Dal porto si possono raggiungere in barca due isole di origine vulcanica, che puoi ammirare anche dalla scogliera:

  • Palea Kameni
  • Nea Kamen

Un’altra possibile escursione da Fira è la visita al villaggio di Firostefani, uno dei migliori luoghi panoramici di tutta l’isola di Santorini.