Dopo aver visto le feste religiose dell’isola, che come nel resto della Grecia vengono festeggiate con grande trasporto e sentimento popolare, oggi conosceremo altri eventi che animano Santorini, in particolare i festival culturali e musicali che rallegrano le sue calde estati.

Feste nazionali

Le feste nazionali in Grecia sono due: il 25 marzo e il 28 ottobre, ed in entrambi i casi le manifestazioni dell’isola si svolgono a Fira, dove c’è un breve corteo commemorativo che va dalla piazza al monumento ai caduti.

La festa del 28 è probabilmente quella più interessante per i turisti, perché prevede anche un corteo dove, a parte polizia, clero e altre autorità, sfilano molti bambini vestiti con costumi storici ed abiti tradizionali.

Festival Musicali e Culturali

Durante il periodo estivo, quando il clima è decisamente più gradevole e l’isola ospita numerosi turisti giunti da tutto il mondo, Santorini propone numerose feste ed eventi che, insieme all’animata vita diurna e notturna delle spiagge, rendono questa destinazione ancora più affascinante.

Il programma culturale che Santorini offre d’estate ai suoi turisti è piuttosto ricco, vivace e vario, specialmente a Fira.

Partendo da luglio troviamo il famoso Jazz Festival di Kamari, a circa 10km da Fira, dove per tre giorni si esibiscono numerosi artisti greci ed internazionali, sfruttando l’area del cinema all’aperto.

Grazie al supporto delle autorità locali e all’ottima organizzazione dell’evento, questo festival unisce perfettamente l’amore per Santorini con la passione per il Jazz, e attira ogni anno migliaia di appassionati da tutto il mondo, diventando così uno dei maggiori eventi di questo genere in Grecia.

Negli ultimi anni si sono esibiti alcuni dei migliori gruppi jazz del mondo: Be Bop, Fusion, Mainstream Jazz, Ethnic and Funk.

Ad agosto, invece, c’è il Festival Ifasteia a Fira: danze popolari, concerti, eventi culturali e soprattutto fuochi artificiali molto particolari, che simulano eruzioni vulcaniche colorando le notti dell’isola.

A settembre, infine, troviamo l’International Music Festival, che si svolge per due settimane all’inizio di settembre nel Centro Conferenze Petros Nomikos, nel cuore di Fira: il programma prevede spettacoli di violino e pianoforte, musica jazz, bizantina e tango, orchestre e duetti d’opera.

Quest’anno, la 33° edizione del festival presenta, accanto alla musica da camera e alle esibizioni di grandi artisti internazionali, alcuni strumenti popolari che non si sentono spesso nelle sale da concerto, come il bandonéon, l’armonica e la fisarmonica.

Secondo gli organizzatori dell’evento, in un periodo storico difficile per la Grecia, la buona musica può rappresentare una fonte da cui trarre ottimismo, fiducia e fede per il futuro, e sicuramente, grazie anche al folklore portato da queste iniziative, può rendere ancora più colorata ed affascinante la vacanza a Santorini.